Parmigiana Mozzarella e Ricotta
La mia parmigiana di melanzane forse è un po' azzardata, perché un po' diversa dalla "classica" che noi del sud tanto adoriamo, io in primis. Giuro di non voler stravolgere la tradizione, semplicemente ho sperimentato e gradito. Quindi voglio postare questa ricetta alternativa.
Ingredienti x2:
- 1 melanzana piccola;
- 1 bocconcino;
- 100 gr di ricotta fresca
- grana;
- Passata di pomodoro;
- aglio olio peperoncino, pepe q.b.;
- basilico;
- olio per friggere.
Procedimento:
Prepariamo un classico sughetto aglio olio peperoncino e passata e lasciamo addensare a fuoco moderato, infine aggiungiamo il basilico.
Intanto tagliamo a fette rotonde o di lungo, la melanzana e lasciamo in ammollo in una ciotola con acqua e sale grosso, mettendo su un peso.
Dopo 10 minuti l'acqua sarà diventata più scura, strizziamo le melanzane e posiamole su un canovaccio. Intanto riscaldiamo l'olio di semi e friggiamole finché non saranno dorate.
Ora che le melanzane sono pronte e così anche il sughetto prepariamo una piccola pirofila (per due) e iniziamo a mettere le melanzane, il sugo, il parmigiano e la mozzarella tagliata a fette sottili. Il secondo strato invece lo farciamo con sugo, formaggio e ricotta. Sull'ultimo strato ci va solo sugo mozzarella e molto formaggio con una spolverata di pepe.
Infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti e servite.
*Annetta*
Commenti
Posta un commento