Gnocchetti alla Rapa su fonduta di grana, punte di asparagi e noci
Avevo in testa da parecchio di fare gli gnocchi alla rapa rossa, così lo scorso san Valentino, facendo un pranzetto a tema li ho cucinati... e devo dire che mi è andata bene, a fine pranzo mi sono beccata un gioiello con diamanti! ha ha ha! Si sa... i diamanti sono i migliori amici di noi Donne!
Ingredienti x 2 per l'impasto:
- 500 gr di Patate farinose;
- 200 gr di farina;
- 100 gr di Rape rosse già bollite;
- 1 uovo;
- sale e pepe
- Burro
Ingredienti per il condimento:
- Punte di asparagi già cotti (al vapore);
- Grana Padano;
- Panna da cucina;
- Granella di noci.
Procedimento:
Frullate la rapa.
Sbollentate le patate poi schiacciatele e mipastatele con la farina, la purea di rapa l'uovo sale e pepe. Su di una spianatoia iniziate a comporre i vostri gnocchetti.
Confesso di non sapere con esattezza la quantità esatta di farina.. in genere l'impasto deve venire morbido quindi se si attacca troppo alle mani aggiungetene altra...
In una padella a parte ho fatto la fonduta a modo mio: Ho messo un po' di burro, poi aggiunto la panna, e tanto, tanto formaggio grattato. Ho mescolato, aggiunto un po' di pepe e spento.
Ho bollito gli gnocchetti finché non sono venuti a galla (pochi minuti), li ho scolati e adagiati nel piatto dove avevo versato la mia fonduta, ho messo un po' d'olio, gli asparagi e la granella di noci.
gnamgnam
*Annetta*
Commenti
Posta un commento