Filetto alla Wellinghton

Non so quante volte ho visto e rivisto la ricetta del mitico Gordon Ramsay del filetto alla Wellinghton che lui prepara saltellando da una mattonella ad un'altra facendola sembrare la cosa più semplice del mondo. Così quale migliore occasione per sperimentare questa ricetta quando ho 6 ospiti a pranzo??


Ingredienti:

  • 1,5 Kg di Filetto di manzo;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • funghi champignon 500 gr;
  • 100 gr di prosciutto crudo;
  • sale, pepe, olio.

Procedimento:

Ho iniziato a sigillare l'arrosto salato e pepato, da tutti i lati con un filo di olio in padella e, su consiglio di mio padre l'ho fatto cuocere in forno 10 minuti a 180°, l'ho poi lasciato riposare in un piatto. Intanto il sughetto rimasto in padella l'ho riscaldato aggiungendo un cucchiaino di farina, lasciando addensare.
Ho lavato i funghi, tagliati sottili e cotti per 10 minuti in padella con sale e pepe lasciando evaporare l'acqua di vegetazione.
Dopo 10 minuti li ho lasciati raffreddare. Ho poi preparato la carta pellicola con sopra 6 fette di prosciutto allineate, ho messo su la crema di funghi e poi l'arrosto raffreddato, ho arrotolato tutto e messo in frigo 10 minuti. Trascorso questo tempo ho tolto la pellicola e messo la pasta sfoglia srotolata, ho arrotolato di nuovo il tutto e messo in forno per altri 10 minuti.
Ho infine spennellato con l'uovo, bucherellato con la forchetta e fatto delle incisioni a croce con il coltello (per evitare che la pasta si gonfi).
Ho così cotto in forno riscaldato a 180° per 30 minuti. Mi sono munita di termometro per alimenti per testare la cottura della carne.
La cottura ideale si aggira tra i 55° e i 65°. A 70° la carne è troppo cotta.
Nella mia famiglia NESSUNO gradisce la carne cruda, me l'hanno richiesta tutti ben cotta e, nonostante Gordon la mangiasse molto molto "al sangue" io ho preferito cuocerla di più.
Il grado di cottura resta una vostra personale scelta.
Ho fatto riposare l'arrosto per 15 minuti e servito con la cremina fatta in precedenza e le patate novelle cotte al forno con olio burro e rosmarino.


*Annetta*

Commenti

Post più popolari