Involtini primavera in due versioni: Classici e Light con pollo e verdure
Io adoro il cibo cinese ma, le ultime volte che sono stata ai vari ristoranti, non ne sono uscita davvero soddisfatta e, soprattutto per le condizioni igieniche riscontrate, con rammarico non ci sono tornata più con assiduità. L'ultima volta girava voce che era stato avvistato un topo... speriamo non sia finito nel mio riso cantonese! hihihi...
In ogni caso ho imparato a cucinare diversi piatti a casa, così posso fidarmi dei prodotti che acquisto io in prima persona e della pulizia della mia cucina!!
Oggi in particolar modo voglio proporvi i famosi Spring rolls... INVOLTINI PRIMAVERA: In due diverse versioni: Quelli classici Fritti, unti, e GUSTOSI! e quelli Light, un po' meno gustosi ma lo stesso buoni, e soprattutto poveri, poverissimi di CALORIEE!
Ingredienti x la pasta per 8 involtini: (4 fritti e 4 al forno)
- 130 gr di Farina;
- 55 gr di Maizena;
- un pizzico di sale;
- Acqua 300 gr.
Procedimento:
Setacciate le farine con il sale e mescolate con l'acqua fino ad ottenere un impasto senza grumi. (Qualora vi si formassero passatelo con un colino). Ora cuocetele su una padella antiaderente come delle crepes.
Questo il risultato della base dei miei involtini.
Adesso passiamo agli ingredienti per la farcitura:
- 1 carota;
- 1 zucchina;
- 2 cipolle bianche;
- 100 gr di cavolo bianco;
- 1/2 peperone;
- salsa di soia;
- petto di pollo 100 gr.
Soffrigete le cipolle con l'olio e dopo aver tagliato a julienne tutte le verdure aggiungetele e fatele cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Aggiungete di tanto in tanto la salsa di soia che darà il giusto grado di sapidità al condimento ed eviterà che si bruci tutto. Aggiungete comunque anche qualche cucchiaio d'acqua. A parte riducete il pollo in una dadolata e cuocetela in padella con un filo d'olio e se vi piace aggiungete della paprica o del curry (io preferisco la paprika dolce).
Una volta cotto il pollo aggiungetelo alle verdure, saltate ancora un po' il tutto e fate riposare qualche minuto.
Ora farcite gli involtini, sigillateli con un po' di acqua o un po' di pastella residua di acqua e farina.
In una padella mettete a riscaldare dell'olio di semi e friggete i vostri 4 involtini, invece per i restanti 4 infornateli con carta da forno a 180° per circa 15 minuti.(dipende dal vostro forno).
Ed ecco i due risultati...
FRITTI AL FORNO
*Annetta*
Sembrano davvero buoni, non vedo l'ora di assaggiare/elaborare questa ricetta!
RispondiElimina