Cheese cake Tofu e Limone
Ragazzi sto scoprendo un mondo di cose da poter cucinare con il Tofu!
Mangiato da solo ha un sapore forte di semi, ma lo sto riscoprendo abbinato ad altri alimenti o reinventato. Per esempio in questa riproduzione della cheesecake. Devo dire che io preferisco la cheesecake fresca, quella che non si cuoce, ma ho voluto sperimentare questa con il tofu alla classica maniera, quindi cotta.
Ingredienti per una piccola pirofila:
- 3 biscotti digestive (si, solo 3) perché la mia pirofila era mini (20x10);
- 1 formaggio fresco spalmabile da 100 gr;
- 1 confezione piccola di panna per dolci zuccherata;
- Una confezione di tofu da 125 gr;
- burro 15 gr;
- zucchero a velo a gusto vostro( io ne ho messo poco);
- succo di limone a piacere;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di vanillina.
Procedimento:
Ho frantumato i biscotti col matterello, aggiunto 15 grammi di burro fuso, mescolato e coperto il fondo della mia pirofila che ho poi messo in frigo per 10 minuti.
Ho frullato per prima cosa il tofu riducendolo in una crema pastosa e l'ho mescolato con il formaggio fresco, la vanillina, lo zucchero a velo e il succo di limone. Ho sbattuto un uovo e l'ho amalgamato al composto insieme alla panna che avevo montato da parte. Ho aggiunto anche un po' di essenza di limone e una puntina di colorante arancio per colorarlo. Ho versato il composto nella pirofila e cotto a 180° per 30 minuti. Ho lasciato intiepidire ancora 5 minuti a forno spento, poi forse ho fatto l'errore di cacciarla via dal forno subito, infatti è venuta molto sgonfia.. Ma ho letto che va lasciata in forno a raffreddare così resta alta.
Vabbè è venuta lo stesso buona, io l'ho conservata in frigo e servita spolverizzata con zucchero a velo e una rinfrescante, profumata, fettona di limone del mio giardino!
GnamGnam
*Annetta*
Commenti
Posta un commento