CINEFOOD- Il Favoloso Mondo di Amelie: La Crème Brûlée
https://www.youtube.com/watch?v=Uer8XBSCKp4
E' un film del 2001 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet , interpretato da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz.
E' un film del 2001 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet , interpretato da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz.
Amélie lavora come cameriera in un bar di Montmartre, vive una vita semplice e senza grandi eventi. Adora molte cose, una di queste è "rompere la crosta della crème brûlée con il cucchiaino". La sua vita avrà uno slancio dopo che per puro caso troverà la scatoletta di latta di qualche decennio prima, nascosto da un bambino dietro una mattonella nel suo appartamento. Amelie deciderà di ritracciare quello stesso bambino, ormai uomo, per restituire la scatola dei suoi ricordi… Dopo aver restituito la scatola all’uomo, proverà una tale gioia da decidere così di far felice il prossimo più che può. In una serie di avvenimenti troverà la chiave della sua stessa felicità.
Piatto centrale: Crème brûlée
Ingredienti x2 o 4 (dipende dai vostri stampi):
- 4 tuorli;
- 250 gr di panna fresca;
- 120 gr di latte;
- 100 gr di zucchero;
- vanillina;
- cannella e zucchero x la guarinzione q.b.
Procedimento:
Cuocete latte e panna con la vanillina in un pentolino a fuoco lento portando ad ebollizione.
Nel frattempo mischiate tuorli e zucchero da parte, e versate a filo il latte e la panna ormai in ebollizione. Versate negli stampi (io ho usato due stampi più grandi di vetro quindi il composto x 4 me ne ha dati solo 2.. il che va bene visto che siamo golosi). Mettete gli stampi in un tegame o teglia a bagnomaria aggiungendo qualche mestolo d'acqua che copra almeno per metà gli stampini.
Cuocete in forno già caldo per 45-50 minuti a 180°.
Togliete gli stampi e lasciate intiepidire... potrete prepararli prima e servire al momento.
Cospargete di zucchero e cuocete con la fiamma ossidrica oppure (come ho fatto io) in forno 250° impostato cottura solo superiore, farà lo stesso una crosticina...Servite con cannella decorativa e profumata!
Per rendere il tutto ancora più simpatico, condivido con voi le foto che ho fatto qualche anno fa a Parigi, Al Café des 2 Moulins nel bar dove è stato girato Amelie Poulain, e dove Amelie mangiava la Crème Brûlée!
Ah ovviamente... con me c'era il NANO!
*Annetta*
Adoro questo film è la tua rubrica cibi e cibema, io ne ho una simile ma sui libri, #mangiaciòcheleggi
RispondiElimina